Skip to main content

Il Blog Dell’Arte e della Danza

Arte, Intreattenimento, Danza, Musica, Spettacolo, Storia del Ballo

Breve storia del Voguing

Breve storia del Voguing

Il voguing è un sottogenere della danza che è stata stabilita nella scena della sala da ballo a New York City negli anni settanta e ottanta dai membri della comunità transgender nera di Harlem.

Le radici della danza nota come voguing, in primo luogo, risalgono alla cultura della sala da ballo ed è radicata nell’esperienza afroamericana. 

Nel corso dell’ultimo mezzo secolo, la sala da ballo ha permeato molti aspetti della cultura popolare, inclusi i campi della moda, dell’arte, della musica, della danza e del cinema, nonché della cultura popolare.

La sala da ballo è stata creata ed è guidata soprattutto da donne transessuali nere. 

Al suo livello più fondamentale, il voguing è collegato ai balli e alle passeggiate in cui i concorrenti competono per premi come denaro o altro ancora.

Le prime “mosse” del voguing sono state ispirate dalle posizioni che si vedevano in vari giornali periodici.

La fornitura di uno spazio sicuro e di una comunità solidale per questo genere di persone è sempre stata al centro del voguing e della sua cultura. 

La cultura della sala da ballo fornisce una piattaforma per le persone socialmente emarginate soprattutto negli anni ’80 a causa del genere, della sessualità o del colore e continua a farlo tutt’oggi dopo decenni.

Questa cultura funge da spazio per questi gruppi per celebrare e sentirsi a proprio agio nelle loro identità “differenti”.

Questo aiuta aiuta a creare fiducia e le capacità per affrontare la società, collegandoli con persone che la pensano allo stesso modo che li abbracceranno e li sosterranno completamente per quello che sono e ciò che rappresentano.

Alla fine degli anni ’80, è nata la nuova via del voguing, portando con sé una maggiore enfasi sulla fluidità e sul movimento rispetto al suo predecessore, che era stato una forma di voguing incentrata su linee nitide, simmetria e brusche transizioni. 

Il “New Way voguing” ha introdotto diverse tecniche leggendarie nella scena della sala da ballo, tra cui la passerella, gli spin e i tuffi al suolo, che vengono eseguiti ancora oggi.

Nel corso del tempo, il voguing ha iniziato ad attirare l’attenzione e a penetrare nella cultura pop, tanto che alcune influenze sono state più dirette di altre, d’altra parte, altre intersezioni sono state più sottili, queste sono diventate un punto fermo nella performance di artisti come Beyoncé Knowles.

Quello che è iniziato come un atto di sfida all’estremità dell’isola di Manhattan è ora un movimento mondiale e intergenerazionale che fornisce un ambiente storicamente sicuro per far crescere questa corrente artistica anche tra il pubblico.

Nonostante sia stato preso e integrato nella cultura popolare e da icone della cultura popolare.